Nella nostra dimensione siamo avvolti da luci e ombre.
Non sempre facciamo caso a loro, intenti a vivere, ma esse coesistono a noi.
Mi ha sempre affascinato questo aspetto della vita, tant’è che i miei album (Lo specchio, Mondi Paralleli, Riflessi) e i titoli delle mie composizioni (Luci e ombre, Luce ovunque, Ombra e mistero) sono intrisi di questo dualismo ed esoterismo.
Esistono le tenebre perché esiste la luce e l’uno non potrebbe esistere senza l’altro.
Da sempre ho prediletto la musica strumentale perché ho sempre percepito la parola come un limite, anche se constato ogni giorno quanto l’epoca in cui viviamo abbia una necessità e un bisogno superfluo di parole, quasi la musica sia incompleta senza l’uso di un testo.
Chi scrive musica strumentale lo fa per scelta, perché ci sono sfumature che solo la musica può raccontare. Il testo la farebbe deviare, dirottare altrove e le emozioni da essa indotte sarebbero “guidate” e non autentiche.
La musica, libera e svincolata dal testo, crea spazi nell’anima e può guarire nel profondo.
Ogni volta che scrivo un brano musicale, scendo nell’abisso che è in me e attraverso le mie ombre. Dovremmo abitare il nostro inconscio ed ascoltare di più noi stessi, ci sentiremmo più liberi e meno condizionati.
Ombra e mistero, composizione per pianoforte e orchestra d’archi, mette in luce una diversa parte di me. Come Attimi (febbraio 2021), anch’essa comincia con il solo piano e contrabbasso per poi aprirsi con l’orchestra, come un tango, nella seconda parte del brano.
Ad un’analisi a posteriori sembrerebbe fatto apposta, un gesto voluto, ma non è così, è puramente casuale… o forse no? Di sicuro, non una scelta volontaria!
Del resto, ho diverse volte confessato che non sono io a scrivere volontariamente la mia musica ma che sia essa a venire a me… io sono semplicemente un “tramite” che ha scelto e sceglie di non fermare il flusso.
Non vedo l’ora di condividere con te questa nuova emozione!
Undicesima delle quattordici composizioni che costellano l’album è già disponibile per lo streaming e il download su tutte le piattaforme digitali, così come le partiture e le parti staccate nei seguenti formati: cartaceo e digitale della versione per pianoforte e orchestra; cartaceo e digitale della versione per pianoforte solo.
Il videoclip, invece, sarà disponibile sul mio Canale YouTube a partire dalla mezzanotte di oggi 20 febbraio 2023!
Mi raccomando, ISCRIVITI ed attiva la campanella per restare in contatto con me!
Ti aspetto!