#6 Chanson – La leggerezza che nasce dalla malinconia
- Daniela Mastrandrea

- 18 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 nov

Con Chanson ci avviciniamo all’ultima parte di questo viaggio: la terza trilogia. Questo brano, infatti, chiude la seconda, e sono felice di presentartelo perché racchiude in sé sentimenti e sfumature contrastanti — di musica e di vita.
A volte ci troviamo prigionieri dei nostri pensieri e delle nostre emozioni. La nostalgia e la malinconia possono diventare un peso, un richiamo costante al passato. Quando scegliamo di lasciar andare e di concederci un momento di vita vissuta, qualcosa dentro di noi cambia. La libertà di scegliere come sentirci ed essere è un dono prezioso che possiamo offrirci ogni giorno. Possiamo decidere di lasciare andare i dispiaceri e di vivere con il cuore leggero, scegliendo di guardare il mondo con occhi nuovi e di trovare la bellezza nelle piccole cose.
La libertà, però, non significa dimenticare chi siamo e da dove veniamo. Al contrario, significa essere consapevoli delle nostre radici e delle esperienze che ci hanno formato, usandole come fonte di ispirazione per creare un futuro più luminoso. Il momento di libertà diventa un istante di pura gioia che ci fa sentire vivi. Ed è proprio in quegli attimi che troviamo la forza di andare avanti e di creare qualcosa di più bello.
Chanson mi fa pensare alla Francia e, nonostante la sua malinconia, possiede una leggerezza scanzonata. Il brano inizia e termina con un tema nostalgico, per poi dissipare i pensieri, come se il protagonista della storia volesse lasciar andare i dispiaceri e concedersi un momento di vita vissuta.
Torna poi alla malinconia iniziale, quasi a ricordare che non possiamo dimenticare chi siamo e da dove veniamo, ma con la consapevolezza che possiamo sempre scegliere come sentirci ed essere. Nel ritorno alla malinconia finale, l’ultimo incipit è solo un attimo rubato e fugace, sospeso nella musica.
Chanson è un invito a ritrovare la leggerezza anche nei momenti di malinconia. Spero che, ascoltandola, tu possa ritrovare un piccolo attimo di libertà.
Giovedì 23 ottobre ore 19:30 il brano sarà disponibile su YouTube. Clicca qui per attivare il promemoria e iscriverti al canale!
