Cookie Policy
top of page

Allo spuntar del sol



"Quando una composizione appare nella mente è un miraggio. Ne si intravede il senso ed è palpabile solo dai sensi. Ogni input, dall'esterno, arriva come una preziosa suggestione che ne

delinea sempre più i tratti."


Queste sono le parole con le quali, qualche giorno fa, ho esordito in un mio post.


Il 21 dicembre 2022 si avvicina e un nuovo singolo è alle porte. Si tratta di Allo spuntar del sol, composizione per soprano, tenore, coro lirico e orchestra.


Frutto della collaborazione con Grazia Paternoster, autrice del testo, il brano fu scritto nel 2010 per voce solista (soprano), coro lirico e orchestra.


Per un motivo che, di fatto, non esiste, la composizione non venne mai pubblicata.


Come molti, anche io credo che se qualcosa non accade è perché il momento non è quello giusto; in effetti, le circostanze hanno fatto sì che il brano, nel frattempo, diventasse ancora più bello e che, da unico interprete, diventasse un duetto.


Non voglio svelarti troppo, ma penso che sia bello fare un tuffo in una fiaba, perché del resto, per chi ci crede, le fiabe non sono solo racconti... persino la propria vita può esserlo, se si ha il coraggio di seguire i propri sogni e dare loro voce, anziché metterli a tacere.


Da un tema di oboe accompagnato dal fagotto, il brano si apre lentamente come l'immagine di un sipario che dà il via alle scene in teatro. L'orchestra avvolge come un manto l'atmosfera, calma e silenziosa, e l'arpa, insieme all'orchestra, diventa colonna portante del brano.


L'opera racconta il tanto atteso incontro fra i due protagonisti dell'opera, due amanti che, come il titolo stesso recita, allo spuntar del sol s'incontreranno.


È un brano che attende e tende verso qualcosa. Tutto lo afferma: il testo, la musica e la mimica dei due protagonisti che tendono le proprie mani, volte alla loro promessa.


Allo spuntar del sol sarà disponibile in streaming e download su tutte le piattaforme digitali a partire dal 21 dicembre, cosi come le partiture e le parti staccate sia in formato cartaceo che digitale.


Ti aspetto, pertanto, il 21 dicembre 2022 sul mio Canale YouTube!

Mi raccomando, ISCRIVITI ed attiva la campanella per restare in contatto con me.


Ti aspetto!

Comments


bottom of page